La Funzione Pubblica Cgil (Fp Cgil) è una struttura di categoria della Cgil (Confederazione Generale Italiana del Lavoro), il maggior sindacato italiano con 5.295.616 iscritti e iscritte. La sola categoria della Fp Cgil presenta 381.628 tesserate e tesserati, su una platea di oltre due milioni e mezzo di lavoratrici e lavoratori dei servizi pubblici.
La Funzione Pubblica, pur avendo alle spalle una storia relativamente recente, è un’organizzazione straordinariamente radicata in tutto il territorio italiano. La sede nazionale si trova a Roma, in Via Leopoldo Serra 31. Ci sono, inoltre, 21 sedi regionali e 132 sedi provinciali.
La categoria nasce, infatti, nel 1980 con l’obiettivo di rappresentare e tutelare i diritti di lavoratrici e lavoratori dei servizi pubblici. Il presupposto di base che ha accompagnato la storia e l’azione politico-sindacale della Fp è quello secondo il quale il ruolo del servizio pubblico è fondamentale per lo sviluppo di un paese. E’ essenziale dunque concorrere per migliorarlo.
Qui nasce il rapporto inscindibile tra diritti dei lavoratori pubblici e diritti dei cittadini di usufruire di servizi pubblici efficaci ed efficienti. Il lavoro nei servizi pubblici rappresenta il più grande patrimonio professionale a disposizione del Paese. Decine di figure professionali compongono questo mondo e ogni lavoratrice e lavoratore è parte fondamentale di un insieme che ha come unico obiettivo quello di garantire un sistema di welfare universalistico e solidale. Dunque è volontà della categoria di contribuire in modo incisivo al miglioramento della qualità del lavoro pubblico e, conseguentemente, del sistema delle prestazioni ai cittadini.
Sono due i valori essenziali che muovono l’azione della Fp: libertà e democrazia.
La Costituzione della Repubblica Italiana fornisce al sindacato i principi portanti alla base del proprio programma e della propria azione. L’unità sindacale, inoltre, è considerato valore strategico e fattore determinante di rafforzamento del potere contrattuale delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi pubblici.
La Funzione Pubblica organizza e tutela lavoratrici e lavoratori di:
- Ministeri
- Agenzie Fiscali
- Enti Pubblici Non Economici
- Sanità pubblica (Aziende ospedaliere, Aziende Sanitarie Locali);
- Sanità privata (Ospedali e Cliniche private ed ex convenzionate);
- Enti Locali (Comuni, Province, Regioni, Unioni dei Comuni, Comunità Montane, ASP, Camere di Commercio ex IPAB, ecc…);
- Aziende (Vigili del Fuoco, AIMA, Monopoli di Stato, Cassa Depositi e Prestiti);
- Settore socio sanitario assistenziale educativo privato (Cooperazione sociale, Associazionismo, ecc.);
- Igiene Ambientale pubblica e privata.
Lo fa indipendentemente da ogni opinione politica, convinzione ideologica o fede religiosa e dall’appartenenza a qualsiasi gruppo etnico.
La Fp mantiene e promuove anche rapporti di solidarietà attiva con sindacati di altri Paesi, per affermare i principi di pace, di libertà e democrazia e per sviluppare la solidarietà e il progresso civile dei popoli. Aderisce inoltre al PSI (Internazionale dei Servizi Pubblici) e alla EPSU (Federazione Sindacale Europea dei Servizi Pubblici).